CORSI DI LAUREA

SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE

Il percorso formativo mira alla formazione di laureati con competenze nell’ambito delle scienze e tecniche Psicologiche e, in particolare, nei quattro principali ambiti di studio, ricerca e intervento previsti in psicologia che riguardano la psicologia generale e sperimentale, la psicologia dello sviluppo e dell’educazione, la psicologia sociale e del lavoro, la psicologia clinica e della salute. Gli obiettivi formativi includono l’acquisizione di conoscenze sistematiche e aggiornate sui processi biopsicologici, cognitivi, emozionali, sociali, nonché competenze teorico-operative relative ai metodi e alle tecniche di indagine psicologica.
Ordinamento SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE 
Durata 3 Anni 
Crediti 180 
Tipo di Corso Corso di Laurea 
Normativa D.M. 270/2004 
Classe di Laurea L-24 – Classe delle lauree in Scienze e tecniche psicologiche
Tipo di Accesso Accesso Libero 
Sede Didattica Firenze
Sedi d’esame Firenze
 Elenco Insegnamenti per Percorso/Curriculum comune – PDS0-2010 – Ord. 2010
Tasse d’iscrizione

Il contributo per le immatricolazioni e le iscrizioni agli anni successivi è pari a € 3.000,00 e comprende il servizio del tutor online e del tutor in presenza.
L’intero importo potrà essere dilazionato.
Per ogni anno accademico è previsto il pagamento della tassa regionale pari a € 140,00.
In allegato le modalità di pagamento per l’iscrizione ad un corso di Laurea e quelle per il pagamento della tassa regionale.

Laurea Triennale in SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE (D.M. 270/04)
Il percorso formativo mira alla formazione di laureati con competenze nell’ambito delle scienze e tecniche Psicologiche e, in particolare, nei quattro principali ambiti di studio, ricerca e intervento previsti in psicologia che riguardano la psicologia generale e sperimentale, la psicologia dello sviluppo e dell’educazione, la psicologia sociale e del lavoro, la psicologia clinica e della salute.
Gli obiettivi formativi includono l’acquisizione di conoscenze sistematiche e aggiornate sui processi biopsicologici, cognitivi, emozionali, sociali, nonché competenze teorico-operative relative ai metodi e alle tecniche di indagine psicologica.


Obiettivi Formativi:
• acquisire le conoscenze di base caratterizzanti i diversi settori delle discipline psicologiche;
• acquisire adeguate conoscenze su metodi e procedure di indagine scientifica;
• acquisire competenze operative e applicative;
• acquisire esperienze e capacità di operare professionalmente nell’ambito dei servizi diretti alla persona, ai gruppi, alle organizzazioni e alle comunità;
• acquisire adeguate competenze e strumenti per la comunicazione e la gestione dell’informazione;
• acquisire adeguate abilità nell’utilizzo, in forma scritta e orale, di almeno una lingua dell’Unione europea, oltre l’italiano, nell’ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali; Il corso di laurea permetterà allo studente di acquisire le conoscenze necessarie sia per collaborare con uno psicologo, affiancandolo nell’elaborazione della diagnosi, sia per svolgere autonomamente alcune attività nel settore. Il corso di laurea fornirà, dunque, le competenze professionali per operare nelle istituzioni, in aziende pubbliche e private, scuole di ogni ordine e grado e organizzazioni sociali private e pubbliche. Darà anche la possibilità di conseguire la laurea magistrale che permetterà poi di avviarsi alla professione di psicologo.


Sbocchi Occupazionali: Il corso di laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche consente l’acquisizione di alcune competenze professionali necessarie per operare, sotto la direzione di uno psicologo specialista, nelle istituzioni, in aziende pubbliche e private, scuole di ogni ordine e grado, organizzazioni sociali private e pubbliche, presso direzioni Risorse Umane di enti pubblici o aziende private e presso cooperative che operano nel sociale. Gli ambiti di inserimento lavorativo sono, dunque, prevalentemente quelli nei quali sono previsti interventi di natura preventiva, diagnostica e riabilitativa, presso strutture pubbliche o private, istituzioni educative, organizzazioni del terzo settore, nel contesto di attività psicosociali, di valutazione, di gestione delle risorse umane, di assistenza, di formazione, di promozione della salute, sempre in collaborazione con uno psicologo professionista.

RICHIEDI INFORMAZIONI

Facoltà d'interesse
× Ciao, hai bisogno di un aiuto?