area scuola

MASTER UNIVERSITARIO ANNUALE DI I LIVELLO DIDATTICA DELLA LINGUA ITALIANA L2

Il fenomeno dell’immigrazione in Italia richiede anche l’intervento di figure specializzate che possano favorire l’integrazione a livello linguistico e culturale nel contesto scolastico ed educativo. Il master risponde a questa esigenza permettendo ai partecipanti di acquisire una preparazione specifica nell’ambito della didattica inter culturale e della didattica dell’italiano come seconda lingua. Obiettivo principale del corso è fornire le competenze metodologiche e didattiche necessarie progettare e attuare interventi formativi personalizzati, calibrati sulle esigenze dello studente e basati sul confronto tra la sua lingua di origine e la lingua seconda in molteplici si-tuazioni ed ambiti disciplinari.

Specifiche del corso
Tipologia: Master universitario di I livello
Durata: 1.500 ore (1 anno)
Crediti: 60 CFU
Modalità di erogazione: full online con piattaforma informatica accessibile h24 + tirocinio opzionale
Costo: 500 euro
Prove previste: verifica scritta delle competenze acquisite; tesi finale da discutere in presenza nelle nostre sedi
Punteggio: 1 punto in graduatoria per il pre ruolo e 1 punto per mobili-tà/trasferimenti purché coerente con gli insegnamenti previsti dalla graduatoria

Requisiti di ammissione
Laurea triennale, magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D. M. 509/99.
La partecipazione al Master è incompatibile con l’iscrizione ad altri Master, corsi di laurea, dottorati e scuole di specializzazione.

Destinatari
Il Master è rivolto a facilitatori linguistici nella scuola dell’obbligo, insegnanti di italiano (presso enti locali, aziende, organizzazioni legate al mondo del lavoro, associazioni), collaboratori ed esperti di lingua presso centri linguistici, lettori presso Istituti Italiani e Università Straniere.

Obiettivi
Il fenomeno dell’immigrazione in Italia richiede anche l’intervento di figure specializzate che possano favorire l’integrazione a livello linguistico e culturale nel contesto scolastico ed educativo. Il master risponde a questa esigenza permettendo ai partecipanti di acquisire una preparazione specifica nell’ambito della didattica inter culturale e della didattica dell’italiano come seconda lingua. Obiettivo principale del corso è  fornire le competenze metodologiche e didattiche necessarie progettare e attuare interventi formativi personalizzati, calibrati sulle esigenze dello studente e basati sul confronto tra la sua lingua di origine e la lingua seconda in molteplici si-tuazioni ed ambiti disciplinari.

BASI PSICOPEDAGOGICHE 
M-PSI/01Basi cognitive, motivazionali, sociali dei processi di apprendimento5
IUS/01Legislazione scolastica4
M-PED/03Pedagogia speciale5
fondamenti linguistici e glottodidattici 
L-LIN/01LINGUISTICA GENERALE6
 fondamenti di fonologia, morfologia, sintassi3
 sociolinguistica dell’italiano contemporaneo3
L-FIL-LET/12LINGUISTICA ITALIANA6
 grammatica italiana e riflessione metalinguistica3
 storia linguistica dell’italiano post-unitario e tendenze dell’italiano contemporaneo3
L-LIN/02DIDATTICA DELLA LINGUA ITALIANA12
 principi di linguistica educativa e acquisizionale3
 principi di Language testing e valutazione3
 metodologia e didattica dell’italiano come L23
 pragmatica interculturale3
L-LIN/17LINGUE E CULTURE DI ORIGINE DEGLI APPRENDENTI: LINGUA E CULTURA ROMENA3
L-FIL-LET/10ANALISI E USO DIDATTICO DEL TESTO LETTERARIO3
L-ART/06USO DEL CINEMA E DEGLI AUDIOVISIVI IN CONTESTI DIDATTICI ED EDUCATIVI3
L-FIL-LET/12LABORATORIO DI DIDATTICA DELL’ITALIANO4
UNO A SCELTA TRA 
 TIROCINIO FORMATIVO IN STRUTTURE O ENTI CONVENZIONATI4
L-FIL-LET/12 LINEAMENTI DI STORIA DELLA LINGUA ITALIANA ATTRAVERSO I TESTI4
 PROVA FINALE5

RICHIEDI INFORMAZIONI

Facoltà d'interesse
× Ciao, hai bisogno di un aiuto?